Per informazioni e prenotazioni
Chiama lo 0027 716 123 637

Non riesci proprio a venire? Regalati un corso e-learning con le nostre insegnanti madrelingua!

Cape Town: tra monumenti e grattacieli, la Mother City imponente, viva e senza età.

cape town illuminata la notte dalle luci dorateElegante e lussuosa, innamorata dei propri Monumenti che cura con devota attenzione, Cape Town è una metropoli di grattacieli moderni, palazzi antichi, quartieri colorati e una natura praticamente intatta attorno. E’ una capitale Europea nella natura Sudafricana, con un clima mediterraneo e un respiro internazionale.

La rivista americana Forbes l’ha dichiarata la più bella città del mondo. 

Gli internauti di Tripadvisor hanno nominato Cape Town migliore destinazione nel mondo per il 2011.

La città madre è tra le prime mete preferite anche per i turisti britannici che hanno votato il Condé Nast Traveler Awards.

Per il National Geographic le spiagge di Cape Town sono al secondo posto delle dieci migliori al mondo.

Sono solo alcuni degli illustri riconoscimenti ultimi in ordine temporale.

Niente di nuovo, comunque: il primo ad aver magnificato il Capo fu sir Francis Drake primo navigatore che circumnavigò il mondo: alla fine del 1500, arrivando sulle coste del Capo, scrisse che era il “più bel promontorio in tutta la circonferenza del pianeta”.

Festival musicali - il Cape Town International Jazz Festival è diventato un appuntamento internazionale dei migliori jazzisti esistenti – teatri, locali, ristoranti, negozi, mercatini d’antiquariato e etno-chic, mostre d’arte, Musei: la vita culturale di Cape Town offre tutto quello che potete chiedere.

Fra le città di punta del terzo Millennio è una continua fucina di nuove mode e tendenze nella musica, nell’arte, nello sport, nella gastronomia. Grandi centri commerciali e piccole bancarelle di prodotti tipici abilmente lavorati dalle donne nelle township in progetti di sviluppo dell’economia locale; altissimi palazzi di vetro e parchi nel centro città attraversati da scoiattoli in corsa; un acquario con tutte le specie viventi nell’Oceano e un’industria cinematografica in forte sviluppo.

Lo sapete, per esempio, che la pubblicità della Citroen – quella con Linus e le cornacchie – è stata girata proprio a Cape Town?

          

La Mother City, così chiamata perché è la città più antica del Sudafrica, è innanzitutto la Table Mountain, la Montagna della tavola, chiamata così per via dell’insolita grande spianata in cui finisce in cima.

La Table è il simbolo di Città del Capo e del Sudafrica. Il suo fascino sta nella forma molto particolare e nella sua posizione che la rende visibile da lontano e praticamenteda tutti i punti della metropoli.

Uno degli scatti principali è quello dal Waterfront, il grande porto di Cape Town sottoposto a un gigantesco intervento di recupero: residenze, alberghi, negozi, cinema, supermercati, ristoranti, bar, attrazioni turistiche con spettacoli tutti i giorni di artisti di strada negli angoli del Waterfront e nel suo Anfiteatro.

Ogni anno sono milioni i visitatori a questo monumento della modernità: da qui partono anche i traghetti diretti a Robben Island, l’isola del carcere nel quale venne rinchiuso Nelson Mandela.

“Per noi su Robben Island la Table Mountain era un segnale di speranza”, racconto Mandela dopo la liberazione.

Una testimonianza delle antiche origine del porto dedicato ai Reali d’Inghilterra Victoria e Alfred – la costruzione iniziò nel 1860 - è la Torre dell’Orologio in stile Vittoriano-Gotico che svetta in mezzo a strutture decisamente più moderne. 

Ancora più antichi i Giardini della Compagnia realizzati dagli Olandesi nel 1652: ci sono gli edifici storici della Compagnia, le piante secolari, i prati ben tenuti sui quali si sdraiano ogni giorni migliaia di persone, i fiori coloratissimi e gli scoiattoli che corrono tra i piedi. C'è il coloratissimo quartiere di Bo Kaap e quello ora in ricostruzione di Disctict 6. Il fastoso Parlamento, le Cattedrali e le piazze sempre ricche di eventi. E il recente insediamento di Century City, un'immensa area residenziale e commerciale costruita tra canali creati dagli ignegnosi architetti. 

 

 

Non riesci proprio a venire? Regalati un corso e-learning con le nostre insegnanti madrelingua!